agricoltura biologica-fattoria-di-montemaggio

Il mondo è sempre più bio

 
Sia l'agricoltura biologica che quella biodinamica avvengono senza l'uso di sostanze chimiche e con una grande attenzione verso la salute del suolo, cercando di aumentarne la vitalità attraverso piante, erbe e minerali, che danno e tolgono sostanze.

L'agricoltura biodinamica si avvale anche di influenze cosmiche e astronomiche, tenendo conto dei cicli lunari, quindi delle preparazioni biodinamiche, come tisane alla camomilla, ortica, valeriana, ecc. Vi sono varie scuole di pensiero nell'agricoltura biodinamica. L'uomo ha una funzione fondamentale per collegare l'energia cosmica con il suolo e le piante.

Tutte queste pratiche servono a rafforzare le piante, a rendere il terreno più attivo, morbido, ricco di ossigeno, rendendolo "vivo", ricco di microrganismi.

Entrambe le modalità di produzione organiche e biodinamiche sono così complesse e di solito comportano costi di manodopera più alti e rese più basse, specialmente in biodinamica con un alto rischio di perdere un intero raccolto. Più costi, più rischi, ma attraverso le certificazioni abbiamo anche maggiori garanzie di avere prodotti più sani, anche se molti produttori che lavorano in modo naturale spesso non lo dichiarano.
Come azienda, che vende anche tramite piattaforma online, siamo in possesso della certificazione BIO, da un paio d’anni obbligatoria anche per il mondo e.commerce, e sul nostro sito tutti i relativi prodotti sono contrassegnati con apposito bollino, mentre nel magazzino sono stati creati gli spazi dedicati.


Al di là delle certificazioni, spesso comunque importanti, abbiamo dato e daremo sempre di più spazio alle realtà artigianali che lavorano con grande attenzione alla qalità.

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout