colorino-uva

La Schiacciata all’Uva

 
La Schiacciata all'Uva è un tipico dolce fiorentino, dove viene chiamato anche 'ciaccia'. E' un piatto legato al periodo della vendemmia e alla grande tradizione vinicola toscana. La schiacciata è preparata con pasta di pane già lievitata arricchita con uva rigorosamente nera che dà al dolce un colore violaceo. La ricetta tradizionale, però, non prevede la presenza dello zucchero nell'impasto, ma l'aggiunta di semi di finocchio prima di infornare il tutto. Dolce ma non troppo, proprio come Pan di Ramerino e Castagnaccio. La tradizione vuole che si utilizzi l’uva Canaiolo, dagli acini piccoli, dolci e succosi, ma ricca di semi.

Tempo di preparazione: 45 minuti  Tempo di riposo: 1 ora
Livello difficoltà: medio

Ingredienti per 7/8 persone:
1 kg di uva nera (possibilmente Canaiolo)
400 g di farina
200 g di zucchero
20 g di lievito di birra
4 cucchiai olio extra vergine d'oliva
Semi di finocchio
Un pizzico di sale



 
Preparazione:
Sciogliete il lievito in una ciotola con un po’ d’acqua tiepida, aggiungete la farina, lo zucchero, un pizzico di sale e i 4 cucchiai di olio d’oliva. Impastate il tutto, se serve si aggiungete altra acqua tiepida. Appena impastato coprite con la pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora in luogo tiepido ma non troppo caldo ed evitando correnti d’aria.

Con un pennello ungete la teglia per la schiacciata. Finita lievitazione stendetela sulla teglia (circa 0,6-0,7 mm di altezza), ricoprite di uva, un po’ di zucchero (a scelta) e semi di finocchio. Quest’ultimi ormai sono sempre più in disuso, dipende dai gusti.

Infornate a 180 gradi per circa 35 minuti. Per controllare la cottura (in fase finale) potete usare il bastoncino di legno, se l’impasto si attacca procedete con la cottura. 

Le ricette sono numerose, spesso prevedono l’uso di lievito madre. Abbiamo cercato di proporvi una delle versioni più semplici da realizzare.

Desideri ricevere gratis le ricette dei dolci della tradizione Toscana? Clicca qui e avrai il nostro mini book 📖 con 21 gustosissime ricette:  MINI BOOK

Seguici su instagram per altre ricette: Instagram

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout