severino-becagli-spirulina

Volete sorprendere i vostri amici a cena? Provate con la Spirulina

 
La Spirulina Platensis (Arthrospira Platensis) è una micro alga ricca di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 3 e 6, minerali, aminoacidi essenziali (contiene un totale di 18 aminoacidi e ha un contenuto proteico che è più del doppio di quello della farina di soia e tre volte quello della carne di manzo) e molti altri nutrienti. Solo 6 grammi di Spirulina equivalgono a circa 4kg di mele (Vitamina A) - 1,5 kg di uva (Vitamina B2) - 135gr di carote (Beta-Carotene) - 200gr di spinaci crudi (Ferro).

È tra gli alimenti più potenti ed equilibrati disponibili sul nostro pianeta. Ha innumerevoli effetti benefici per la salute: rafforza il sistema immunitario, contrasta la stanchezza, ha proprietà energizzanti, antinfiammatorie, antiossidanti e disintossicanti. Aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi. Non contiene iodio, facilmente digeribile e ad alta efficienza di assimilazione.

La nostra Spirulina biologica è prodotta da Severino Becagli in uno stabilimento innovativo a Grosseto in Toscana. La Spirulina pura ha molti usi in cucina: quella in polvere si può inserire nelle diverse preparazioni, quella in scaglie nelle insalate, le zuppe in crema o come tocco finale sui risotti per dare consistenza al vostro piatto e supporto dal punto di vista proteico.

Estremamente comoda da usare in granuli: sono preparati speciali con Spirulina grazie ai processi innovativi. La ricetta è unica al mondo. Si scioglie facilmente in acqua, quindi è la soluzione ideale per sportivi e studenti.

E se volete sorprendere i vostri amici a cena, preparate la pasta alla spirulina. Come condimento ideale sarebbe un ragù di pesce, oppure semplicemente con un olio EVO e acciuga.

Per il ragù di pesce scegliete qualche filetto di pesce misto: orata, branzino, coda di rospo, ricciola ecc. e tagliateli a pezzetti.
Su una padella scaldate un po’ di olio d’oliva (non eccedere mai con olio, meglio un tocco finale a crudo) qualche spicchio di aglio e unite il pesce.
Se gradite anche un po’ di peperoncino e pomodorini del tipo ciliegino o datterino, ma sceglieteli maturi).
Fate cuocere per 5 minuti, spegnete il fuoco e lasciate riposare il vostro ragù.
Mettete a cuocere la pasta alla spirulina in acqua bollente salata e toglietela dall’acqua un paio di minuti prima della fine della cottura, scolate (lasciate da parte un po’ di acqua della cottura) e riponete la pasta sulla padella con il ragù.
Mescolate tutto con delicatezza sul fuoco moderato per un minuto: in questo modo la pasta assorbe bene il sugo. Se diventa invece asciutta aggiungete un po’ di acqua della cottura.
Una volta impiattata cospargete con  una spolverata di prezzemolo tritato e pepe.
Gli ultimi due ingredienti usateli sempre a crudo per mantenere la freschezza ed evitare le note amarognole.

Versione più semplice in alternativa al ragù è quella con olio extravergine di oliva (se preferite usate il burro di qualità) e acciuga.
Scaldate leggermente olio d’oliva (o burro), aggiungete qualche spicchio d’aglio, qualche filetto di acciuga, se gradite il peperoncino e spegnete il fuoco.
L’olio tiepido sprigionerà il sapore e il profumo di questi ingredienti, l’acciuga si scogliera delicatamente (potete schiacciarla con aiuto della forchetta), tutto senza bruciare, mantenendo inalterati le caratteristiche delle materie prime.
Come nella versione precedente togliete la pasta dal fuoco un minuto prima, riponetela sulla padella con olio e acciuga (aglio potete eliminarlo), mescolate delicatamente per meno di un minuto sul fuoco e spegnetelo.
In questa versione una spolverata di Parmigiano Reggiano non mi dispiace, aggiungete prezzemolo tritato, pepe e Il vostro piatto è pronto per essere impiattato.

Scegliete tutti i vostri ingredienti di alta qualità: un olio d’oliva di scarsa qualità potrebbe rovinare il vostro piatto.

Lasciate libera la vostra fantasia. La spirulina si presta a tantissime preparazioni.
 

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout