Denominazione: Toscana IGT
Vitigno: Pinot Nero (selezione massale di Borgogna)
Coltivazione: biologica e biodinamica non certificata
Vinificazione: Le prime partite diraspate a mano per l’80% su una rete metallica appoggiata su tini aperti in legno da 500/700 litri e il restante 20% fermentato a grappolo intero all’interno della massa diraspata. La diraspatura a mano per salvaguardare il più alto numero possibile di bacche intere, da avviare alla vinificazione. Le partite di uva via via più matura sono avviate alla fermentazione in una proporzione progressivamente maggiore di grappolo intero, fino a fermentazioni per il 100% a grappolo intero. Dopo una macerazione intorno a 18 giorni circa.
Maturazione: in barrique vecchie per 20 mesi
Imbottigliamento: a mano nella tarda primavera 2018
Caratteristiche organolettiche:
L’espressività dei profumi, intensità e personalità. La levità aromatica e la snellezza al palato (si noti anche già dalla intensità colorante) rappresentano la più fedele interpretazione di questa annata, più sorridente e leggiadra che robusta.
Denominazione: Toscana IGT
Annata: 1999
Vitigni: Sangiovese, piccola aggiunta di altri vitigni autoctoni
Affinamento: in piccoli carati di rovere francese per circa 18 mesi.
Titolo alcolometrico: 13,5% vol.
Il vino "Le Balze" prende il nome da un antco sistema di terrazzamento Chiantigiano. E' ottenuto prevalentemente da uve Sangiovese e altri vitigni autoctoni. L'azienda Il Poggiolino viene acquistata nel 1974 da Carlo Pacini. La grande passione per la natura e la sensibilità verso il territorio hanno fatto si che due generazioni si susseguissero sempre con tanta voglia di creare un vino speciale. Con questi presupposti l’azienda è cresciuta ampliando il suo corpo aziendale che oggi si estende per per circa 25 ettari suddivisi in vigneti, oliveti, e bosco.