Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Uvaggio: 80% Prugnolo gentile, 10% Canaiolo nero, 10% Colorino
Vinificazione: fermentazione per 15 giorni a temperatura 26°-28°C in tini d’acciaio da 25/30 hl
Maturazione in botti rovere 20 hl per 24 mesi
Affinamento in bottiglia: 6-8 mesi
Bottiglie annue: 30.000-40.000
Formato: 0,75lt
Abbinamenti: primi piatti al ragout di carne, arrosti, cacciagione e formaggi stagionati.
Denominazione: Vino Nobile di Montepulciano DOCG
Vigneto: Pietra Rossa
Uvaggio: 80% Prugnolo gentile, 10% Canaiolo nero, 10% Colorino
Vinificazione: fermentazione per 18 giorni a temperatura 26°-28°C in tini d’acciaio da 25/30 hl
Maturazione in botti rovere 10/15 hl per 30 mesi
Affinamento in bottiglia: 8-10 mesi
Bottiglie annue: 8.000-10.000
Formato: 0,75lt
Abbinamenti: primi piatti strutturati, arrosti, cacciagione, selvaggina e formaggi stagionati.
Denominazione: Chianti Classico DOCG
Annata: 2019
Vitigni: 95% Sangiovese, 5% Colorino
Vinificazione: fermentazione e macerazione in tini di acciaio per circa 15/20 giorni con tre rimontaggi giornalieri.
Affinamento: in botti di rovere di Slavonia da 25hl in barriques di terzo passaggio per 18/24 mesi prima di imbottigliamento. Almeno 3 mesi affinamento in bottiglia.
Titolo alcolometrico: 13% vol.
Colore: rosso rubino intenso con riflessi violacei.
Caratteristiche: caldo, corposo, di buona freschezza, armonico, vellutato.
L'azienda Il Poggiolino viene acquistata nel 1974 da Carlo Pacini. La grande passione per la natura e la sensibilità verso il territorio hanno fatto si che due generazioni si susseguissero sempre con tanta voglia di creare un vino autentico. Con questi presupposti l’azienda è cresciuta ampliando il suo corpo aziendale che oggi si estende per per circa 25 ettari suddivisi in vigneti, oliveti, e bosco.
Liquore naturale, ottenuto dall’infuso di foglie di menta. Si presta particolarmente per la preparazione di dolci tipici locali (“le schiacciate di Pasqua”).
Le Materie Prime di Miele in Culla
Miele in Culla nasce dal desiderio di offrire ai propri clienti un prodotto di qualità in grado di conservare tutto il sapore del miele appena uscito dall'alveare senza alterazioni di nessun tipo.
Per fare ciò si è reso necessario e fondamentale l'utilizzo di materie prime selezionate e certificate. Dal connubio tra il miele e la cera d'api di prima qualità si ottiene Miele in Culla, un prodotto unico ed ineguagliabile tutto da assaporare.
LA CERA:
acquistata dalla Società Cooperativa Agricola Il Pungiglione che si occupa di di garantire la pulizia e la qualità della cera. Il barattolo è riutilizzabile.
Denominazione: Toscana IGT Area produzione: Cervognano, Montepulciano (SI) Annata: 2018 Uvaggio: Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Petit Verdot Vinificazione: La raccolta delle uve viene effettuata manualmente in piccole cassette. Dopo la diraspatura e una soffice pigiatura la fermentazione con lieviti autoctoni avviene in tini di rovere per circa 8/10 giorni a temperature controllate tra i 27 e i 30 gradi. Quindi la macerazione prosegue per altri 10 giorni.
Nella fase iniziale vengono effettuati rimontaggi e soprattutto follature a mano del cappello. Maturazione: A seconda delle caratteristiche dell’annata, il vino viene affinato dai 12 ai 18 mesi in piccoli fusti di rovere francese provenienti dalle foreste del Massiccio Centrale e di capacità comprese tra i 225 e i 350 litri. L’assemblaggio dei fusti avviene dopo l’affinamento. Affinamento: Prima della commercializzazione il vino viene invecchiato in bottiglia per circa quattro anni. Formato: 0,75lt Potenziale di invecchiamento: per alcuni decenni, ma il periodo di maturazione ottimale varia, a seconda delle annate, dall’ottavo al decimo anno dalla vendemmia. Abbinamenti: primi piatti a base di carne di selvaggina, cacciagione in generale e formaggi stagionati.
Tipologia: Vino Spumante Metodo Classico Extra Brut Denominazione: Crémant d'Alsace AOC Annata: SA Vitigni: Chardonnay Terreni: argilloso-calcarei Vinificazione: vino base è vinificato in contenitori d'acciaio, fermentazione malolattica non viene svolta. Affinamento sui lieviti: 24 mesi Dosage: 3 g/l Titolo alcolometrico: Temperatura servizio: 7-9°C Formato: 0,75lt
Tipologia: Vino bianco amabile Denominazione: Alsace AOC Annata: 2019 Vitigni: Gewurztraminer 100% Vinificazione: la fermentazione alcolica viene svolta nelle vasche d'acciaio con il successivo affinamento sulle fece fini per oltre 6 mesi e senza svolgere la fermntazione malolattica per far risaltare la freschezza e l'espressione aromatica di questo nobile vitigno alsaziano. Titolo alcolometrico: 13% Temperatura di servizio: 8-10°C Formato: 0,375lt