Olio
(3)
Dolci Caffè e Cioccolato
(53)
Pasta e Riso
(29)
Salse e Sughi
(30)
Salumi e Formaggi
(20)
Aromi e Spezie
(7)
Cereali e Legumi
(23)
Vini e Birre
(141)
Tooscans & Friends
(84)
Bio
(53)
Qualifica: DOC Collio
Zona di produzione: Friuli Venezia Giulia
Clima: Caratterizzato da forti escursioni termiche tra giorno e notte
Terreno: Calcareo con presenza di ghiaie
Altitudine: 150 m s.l.m.
Vitigni: Friulano
Resa di produzione: 80 q.li/ha
Età media delle viti: 60 anni
Tecnica di vinificazione: Fermentazione termoregolata
Invecchiamento: In acciaio per 5 mesi
Affinamento: In bottiglia per 5 mesi
Colore: Cristallino, di colore giallo paglierino medio
Olfatto: L’impatto è di buona intensità, piacevole, note floreali
Sapore: Secco, caldo, piacevole pungenza e decisa sapidità.
Gradazione alcolica: 13% vol.
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Conservazione: Bottiglia coricata in ambiente a temp. costante 16-18 °C
Abbinamento: Frico con le patate, può confrontarsi anche con coniglio ripieno, pollo al Tocai, formaggio con le erbe o anche frittata alle erbe.
L’assaggio ci porta ad un giallo paglierino carico con una buona massa che si muove in modo massiccio nel bicchiere, tracce di glicerolo che si notano lente e strette. Buona complessità olfattiva che dal franco minerale, passa per il vegetale (note di frutta esotica) e fiori gialli appassiti portandoci direttamente ad un naso elegante. Sicuramente secco in bocca con spiccate note di mineralità e acidità non prontamente bilanciate dalla morbidezza essendo un vino giovane. Risulta però intenso e di buona persistenza di bocca, facendone un vino pronto da non tenere ancora per molto tempo. Serviamolo ad una temperatura di 12 °C in calici non molto ampi abbinandolo ad un rombo stufato accompagnato da una salsa di frutti di mare.
Ingredienti: Acqua, Zucchero, Fiori di Sambuco, Succo di Limone, Acido Citrico.
Diluire in acqua 2 o 3 cucchiaini per bicchiere.
500 ml. Conservare al fresco dopo l’apertura.
Il sambuco è una di quelle piante popolarmente definite 'benedette' che per secoli ha piacevolmente dissetato, corroborato e spesso anche curato giovani e anziani di tutte le classi sociali.
Non per nulla in Carnia c'è il detto 'il Savùt (sambuco in friulano) al dà salùt’ e in Germania il Sambuco è riconosciuto come 'la farmacia del contadino'.
Infatti il Sambuco oltre ad avere un gusto suo proprio molto gradevole e deciso, ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie e depurative intestinali; è stimolante; facilita la traspirazione della pelle; ha una buona carica di sali minerali e vitamine. Le piante di sambuco sono molto diffuse in Friuli, in pianura nei numerosissimi boschetti sparsi per le campagne lungo i corsi d'acqua e ai margini dei boschi in montagna.
Lo sciroppo di Sambuco Pecol come base per due nuove, stimolanti bevande
L'Azienda Agricola Pecol in base alla sua pluridecennale esperienza nella coltivazione e lavorazione di piccoli frutti e piante officinali non si è limitata alla produzione di sciroppo di sambuco ma ha pensato a come utilizzarlo come base per due bevande innovative, una per il consumo estivo (il 'Sambrì') e una per l'inverno (il Sambrulè’)
IL SAMBRI'
E' un dissetante naturale a base di sciroppo di fiori di sambuco e succo di ribes bianco, che ne aumenta la tonicità e la capacità dissetante. Gustato freddo oppure a temperatura ambiente toglie la sete e apporta vitamine e sali minerali in quantità. Non ha alcun additivo chimico, conservante o colorante.
Può essere degustato LISCIO (diluito nella proporzione ottimale di 1 a 7 con acqua molto fredda) o SPRITZ (acqua, ghiaccio, e vino bianco o prosecco).
Il SAMBRULE'
E' un corroborante naturale analcolico a base di sciroppo di bacche di sambuco. Assaporato molto caldo unisce il gusto di una sana bevanda ricca di vitamine e sali minerali alla piacevole diffusione del calore in tutto l'organismo. Non ha alcun additivo chimico.
Può essere degustato LISCIO (diluito 1 a 7 con acqua molto calda) o CLASSICO (diluito con l'infuso ai frutti di bosco nelle stesse proporzioni dell'acqua). In entrambi i casi è squisito anche CORRETTO con qualche goccia di grappa o rhum.
Queste due bevande sono servite, nelle rispettive stagioni, anche nei migliori bar e caffè del Friuli.
Confermi l'operazione?