pici-secchi-ricetta

Pici all’Aglio ricetta

 

La ricetta si ispira dai famosi “Pici all’aglione della Valdichiana”, un piatto della tradizione Toscana da radici molto profonde e risale all’epoca degli Etruschi e che non è semplicemente preparato con l’uso abbondante di aglio ma richiede l’uso di una tipologia specifica: Aglione della Valdichiana DOP.
 

Esiste anche l'associazione per la tutela e la valorizzazione dell'aglione (Allium Ampeloprasum var. Holmense) della Valdichiana per volontà di 23 produttori e 9 amministrazioni comunali. L’aglione di Chianciano ha circa il 10% in meno di aglina che lo rende più digeribile rispetto alla varietà comune. Il suo peso supera anche 800 grammi e ha la carica aromatica superiore.
 

Ma siccome per noi è un prodotto difficilmente reperibile, per questo motivo vi proponiamo la versione con l’uso del più comune aglio. Anche quest’ultimo, con un po’ di ricerca, si può trovare di ottima qualità e per quanto riguarda le varietà toscane si consigliano l’Aglio Massese e l’Aglio Rosso Maremmano.
 

Ingredienti per 4 persone:

400 gr di Pici freschi o secchi (a vostra scelta)

200 gr di aglio

800 gr di pomodoro fresco (ramato è il più adatto) oppure una passata di pomodoro di ottima qualità

Olio extravergine di oliva q.b.

Sale q.b.

Brodo vegetale q.b.

Pecorino stagionato q.b.
 

Preparazione:

Mettete a bollire acqua in abbondanza per i vostri pici. Sbucciate gli spicchi di aglio e tagliateli a fette molto sottili. Disponete in una padella l’olio di extravergine di oliva, gli spicchi d’aglio e scaldate il tutto. Prima che l’aglio inizi a rosolare aggiungete il brodo vegetale e fatelo cuocere per qualche minuto. Se le fette sono sottilissime diventano una crema con l’olio e il brodo. 

Nel frattempo lavate e tagliate a pezzetti il pomodoro, uniteli alla crema e cuocete per 5/10 minuti. La cottura del pomodoro è molto personale, dipende dal vostro gusto. Personalmente amo sentire la sua freschezza, quindi lo cucino solo per 5 minuti, ma alcuni lo gradiscono ridotto a passata e, in questo caso, vi consiglio di sbucciarlo e di passarlo con appositi attrezzi e cuocerlo per 10/15 minuti. Oppure unite la vostra passata pronta.

Una volta pronto il sugo mettete a bollire in acqua salata i vostri pici solitamente per 5-6 minuti se freschi, o rispettando i tempi della cottura per quelli secchi. Appena pronti scolate, impiattate, versate sopra il sugo abbondante e infine una grattugiata di pecorino stagionato, un filo di olio extravergine di oliva e il vostro piatto è pronto per essere gustato.


 

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout