*Confezionato in astuccio di legno.
Riserva Poggio al Vento
Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Annata: 1995
Zona di produzione: Montalcino (Siena)
Vigneti: Poggio al Vento, altitudine 350 mt s.l.m. Anno di impianto 1974.Vitigni: Sangiovese, cloni particolari selezionati da Col d’Orcia.
Andamento climatico: condizioni climatiche buone e piovosità adeguata durante la primavera; temperature non troppo elevate nel mese di agosto. Condizioni perfette nel periodo della vendemmia, posticipata rispetto agli anni precedenti, con uve perfettamente mature ed eccellenti risultati in vinificazione.
Vinificazione: fermentazione a temperatura controllata inferiore a 30° C. Macerazione della durata di 25 giorni in vasche di acciaio inox basse e larghe (maggior contatto tra le bucce ed il mosto con maggiore estrazione polifenolica). Follature giornaliere di mattina, rimontaggio di sera.
Affinamento: 4 anni in botti di rovere di Allier e di Slavonia seguiti da oltre 2 anni di affinamento in bottiglia, il tutto in ambienti condizionati.
Titolo alcolometrico: 14,3 % vol.
Temperatura di servizio: 18°
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso rubino quasi impenetrabile con lievi riflessi granati.
Profumo: intenso, con mille sfumature. Il frutto primario è ampio e profondo, incorniciato con grande eleganza da gentili spezie di rovere. Sfumature di “goudron”, di liquirizia, di funghi e di cioccolato danno ulteriore complessità ed armonia.
Palato: un attacco travolgente per pienezza, struttura e potenza. Libera con intensità tutti i sapori percepiti all’olfatto, scivolando poi in un retrogusto morbido e suadente, che lascia grazie al suo equilibrio sensazioni piacevoli e durature.
Scegliere e ordinare i Prodotti (estratto)
...I prodotti alcolici presenti sul sito ed in particolare nelle categorie merceologiche "Vini e Birre" e "Liquori e Distillati" sono al momento acquistabili soltanto per spedizioni in Italia...
Commenti