fagioli-all-uccelletto

Fagioli all'uccelletto

 
Fagioli all'uccelletto è uno dei classici della tradizione fiorentina, che nella sua semplicità svela un magistrale connubio di sapori. L'origine della definizione “all'uccelletto” resta un mistero: l'ipotesi più verosimile vuole che si riferisca alla presenza della salvia, ingrediente tassativo per cucinare gli uccellini. Riproduciamo di seguito una memoria che testimonia questa derivazione.

“ Il babbo tornò tutto trionfante quella sera. A noi che, miti, lo interrogavamo disse: “Uno grosso e due piccoli”, e dalla tasca della cacciatora tirò fuori un tordo e due uccellini che posò fieramente sul tavolo di marmo.  Fuori era già buio e noi ragazzi guardavamo e toccavamo gli uccellini che avevano le penne di tanti colori e il becco sempre diverso; intanto il babbo, seduto davanti al fuoco, puliva e ungeva il fucile raccontando com'era stato difficile quel tiro a volo nel folto “macchione”. Non faceva grandi danni alla fauna il babbo, girava tutto il pomeriggio nei boschi tra Colle, Malocchio e Cozzile con un fucilino a una canna calibro venti, un “tronchino” perché si ripiegava a compasso, senza cane né richiami. Spesso al ritorno diceva: “È andata male” oppure “Non c'è nulla”,  qualche volta riportò un po' di castagne o qualche fungo. Ma quella volta era andata bene, per cui la sera dopo mangiammo fagioli rifatti all'uccelletto. ” (da un racconto di P.A. Mazzei).

Fagioli all'uccelletto ricetta

Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti:
800g di fagioli cannellini (300g se secchi)
Un ciuffo di salvia
3 spicchi d' aglio
Olio d'oliva
Peperoncino
5 pomodori maturi

Preparazione:
Lessate i fagioli con l'aggiunta d'un cucchiaio d'olio (se sono secchi, teneteli in ammollo per 2 ore), spegnendoli “al dente”. In una casseruola – la tradizione la vuole di coccio, ma va bene anche d'acciaio – con 6 cucchiai d'olio soffriggete aglio e salvia e buttateci i pomodori spellati a pezzi. Fate ritirare circa 10 minuti a fuoco medio, girando con un mestolo. Aggiungete i fagioli con un po' dell'acqua di cottura. Fate sobbollire a fuoco dolce per un quarto d'ora, dosare sale, se preferite, un po' di peperoncino. Al momento di servire condite con un goccio di olio extravergine di oliva toscano e pepe nero appena macinato.

Curiosamente l'Artusi (che nella sua ricetta mette prima i fagioli e dopo i pomodori) li consiglia anche come piatto unico ante litteram. Questi fagioli si prestano molto bene per contorno al lesso, se non si vogliono mangiar da soli.


Seguici sulla pagina Instagram dove potrai trovare tante ricette, consigli utili e scoprire le eccellenze enogastronomiche toscane.

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout