schiacciata-fiorentina

La schiacciata alla fiorentina

 
La Schiacciata Fiorentina è un dolce tipico del periodo di Carnevale. Versione antica prevedeva l'utilizzo del lievito di birra, una doppia lievitazione e l'aggiunta dello strutto. Per aromatizzare la schiacciata fiorentina e conferirle il classico colore si utilizzano scorza e succo di arancia.

Oggi nelle pasticcerie la trovate in due versioni: la tradizionale e ripiena con uno strato di crema solitamente pasticciera o chantilly e decorata con il simbolo della città: il giglio fiorentino. Qui ho riportato la ricetta per la crema pasticciera. Mi piace aggiungere la panna montata alla crema pasticciera per il ripieno della mia schiacciata da rendere la crema ancora più soffice.

 
 
LA SCHIACCIATA ALLA FIORENTINA RICETTA

Tempo di preparazione: 1 ora    Tempo di riposo: 3 ore complessivi
Livello difficoltà: medio

Ingredienti per 10 persone:
250 gr di farina “00”
250 gr di farina Manitoba
250 gr di latte fresco
150 gr di zucchero
150 gr di strutto
15 gr di lievito di birra fresco
2 uova
Scorza di 2 arance fresche
Un pizzico di sale
Zucchero a velo per decorare
Cacao amaro per decorare
 
Preparazione:
Mescolate bene le due farine. Sciogliete in una ciotolina il lievito di birra nel latte tiepido.

Unite 150 g di farina e amalgamate al latte creando una pastella. Coprite con la pellicola e fate lievitare per un’ora. Trascorso il tempo aggiungete circa la metà della farina rimasta e impastate fino ad ottenere il composto omogeneo.

In una ciotola lavorate le uova, lo zucchero e la scorza grattugiata di due arance. Unite la metà delle uova all’impasto e amalgamate. Unite la restante farina e poi l’uovo rimasto, il sale e amalgamate tutto. Unite lo strutto ammorbidito poco per volta. Ci vogliono almeno 20 minuti per lavorare bene l’impasto. Poi copritelo con la pellicola e fate lievitare per circa un’ora.

Imburrate una teglia (20x 30 cm circa) e stendete l’impasto. Fate lievitare per un’ora. Scaldate il forno a 180 °C e cuocete per 30 minuti, controllate che la superficie non scurisca eccessivamente, in tal caso coprite con un foglio di alluminio. Sfornate e lasciate intiepidire.

Una volta freddata cospargete di zucchero a velo. Realizzate una sagoma del giglio fiorentino, avvicinatelo al più possibile al centro della schiacciata senza appoggiarla e spolverate di cacao amaro.



 
CREMA PASTICCIERA RICETTA

Ingredienti:
80 gr di zucchero
4 tuorli
2 cucchiai di farina
500 ml di latte1 limone non trattato
 
Preparazione:
In un pentolino dai bordi alti mescolate con cura le uova con lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto amalgamate poco alla volta la farina, poi, sempre mescolando, unite anche il latte caldo e insaporite con la buccia grattugiata del limone.

Mettete la casseruola al fuoco e portate a bollore senza smettere mai di mescolare. Spegnete dopo tre minuti di bollore e fate raffreddare.





Scopri anche la ricetta di Ricciarelli di Siena

Seguici sulla pagina Instagram

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout