zuppa-inglese

Zuppa Inglese Toscana Ricetta

 
Anche quando si parla di ricette fioccano le leggende e spesso dietro una leggenda consolidatasi nel tempo vi è ben più di una mezza verità. Riguardo alla zuppa inglese si racconta che sarebbe stata "inventata" da una donna che prestava i suoi servigi a una nobile famiglia inglese accasatasi sulle meravigliose colline di Fiesole.

Quella contadina toscana, educata fin da piccola a non buttare niente dei resti seppur frugali di un pasto, raccoglieva con fare certosino tutti gli avanzi delle merende, specialmente i biscotti. Volendo fare economia anche in casa di chi non ne aveva affatto bisogno, alla domestica venne in mente di sfruttare quella “grazia di Dio” mescolando gli avanzi dei biscotti alla crema pasticcera (la crema inglese è fatta senza farina, mentre la crema pasticcera ha necessità di farina) e al budino di cioccolato. Ma i biscotti raccolti nelle tavole dei giorni precedenti erano diventati secchi e poco invitanti. Come fare per renderli più appetibili e gustosi?  Nessun problema, l’intraprendente domestica per ammorbidirli li inzuppò con il vino dolce, et voilà!

Il più importante elemento a sostegno di questa tesi è la presenza del cacao, che divenne di uso comune proprio durante il Seicento.

Vi è un’altra ipotesi a sostegno dell’origine toscana della zuppa inglese e più precisamente di origine senese.  Si narra che sia stata inventata con la denominazione di Zuppa del Duca nel luglio del 1552 in onore del duca Ippolito da Correggio, inviato da Cosimo I de' Medici a Siena per risolvere le diatribe in corso tra senesi e spagnoli allora in guerra tra loro.

Ben tre secoli più tardi, nei primi dell‘800, la "Zuppa del Duca" dalla città del Palio arrivò a Firenze, dove finì per diventare una delle specialità del Caffè Doney, molto frequentato dai facoltosi inglesi residenti a Firenze, che la apprezzarono così tanto fino a chiamarla "zuppa inglese".

Si ricorda infine un ulteriore ipotesi riguardo all’origine senese della zuppa inglese ovvero quella riferibile al duca di Amalfi, ambasciatore a Siena di Carlo V nella prima metà del XVI secolo, che preferiva immancabilmente questo dolce a tutti gli altri.
 
Zuppa Inglese Ricetta

Ingredienti:
Pan di Spagna (vedi sotto)
Crema pasticcera (vedi sotto)
150 gr di cioccolato fondente
Alchermes
Rhum
 
Preparazione:
Preparate sia il Pan di Spagna, che taglierete una volta raffreddato a fette di circa 1 cm di spessore, che la crema pasticcera, seguendo le ricette sotto indicate.

Suddividete la crema in due parti: a una unite il cioccolato grattugiato e fatto sciogliere a bagnomaria sul fuoco insieme con un paio di cucchiai di acqua.

Preparate due piatti: uno per l’alchermes allungato con un po’ d’acqua, l’altro per il rhum, sempre allungato con un po’ d’acqua.

Ungete una pirofila da portata con un po’ di burro e spolveratela con un po’ di zucchero, poi distribuite uno strato di fette di Pan di Spagna imbibite nell’Alchermes che cospargete con la crema pasticcera al cioccolato; fate seguire uno strato di Pan di Spagna imbibito nel rhum sul quale distribuirete la crema pasticcera base.

Proseguite così alternando i diversi ingredienti fino al loro completo esaurirsi, terminando con uno strato di crema.

Lasciate per qualche ora in frigorifero prima di servire, eventualmente guarnendo con della panna montata.

Alcune versioni prevedono tra uno stato e l’altro di crema e Pan di Spagna una spolverata di noci, di canditi o di uno strato di marmellata di ciliegie.
 
IL PAN DI SPAGNA
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
25 gr di burro
5 uova
Sale

Preparazione:
Fate sciogliere lo zucchero lavorandolo a lungo con i tuorli d’uovo fino a ottenere una crema soffice e omogenea, poi aggiungete a poco a poco la farina e continuate a mescolare per circa 15 minuti.
A questo punto amalgamate all’impasto anche il burro fatto sciogliere a bagnomaria e il sale.
Montate gli albumi a neve soda e, cucchiaio dopo cucchiaio, incorporateli all’impasto che verserete poi in uno stampo tondo e fate cuocere in forno caldo per circa 30 minuti.
Per controllare se la cottura è ultimata infilate nell’impasto uno stecco di legno: se l’impasto rimane attaccato prolungate la cottura.
Togliete dal forno e fate freddare.
 
CREMA PASTICCIERA
Ingredienti:
160 gr di zucchero
8 tuorli
4 cucchiai di farina
1 lt di latte
1 limone non trattato

Preparazione:
In un pentolino dai bordi alti mescolate con cura le uova con lo zucchero. Quando quest’ultimo si sarà sciolto amalgamate poco alla volta la farina, poi, sempre mescolando, unite anche il latte caldo e insaporite con la buccia grattugiata del limone.
Mettete la casseruola al fuoco e portate a bollore senza smettere mai di mescolare. Spegnete dopo tre minuti di bollore e fate raffreddare.





 Seguici sulla pagina Instagram

Condividi su:

Powered & Designed by Passepartout