Tooscans
Tooscans

Brunello di Montalcino DOCG 2012 0,75lt

Col d'Orcia
69,00
Astuccio Legno
*Confezionato in astuccio di legno.

Denominazione: Brunello di Montalcino DOCG
Annata: 2012
Zona di produzione: Montalcino (Siena)
Altitudine media 300 m s.l.m
Vitigni: Sangiovese, cloni particolari selezionati da Col d’Orcia. 
Andamento climatico:
Dopo un inverno rigido e con fenomeni nevosi - eventi positivi che hanno favorito solo parzialmente accumulo di acqua nelle falde – la primavera è stata relativamente calda. L’estate è stata molta calda e priva di precipitazioni. Le piogge di inizio settembre hanno lievemente ristabilito l’equilibrio favorendo la maturazione dell’uva sangiovese. Un’annata caratterizzata da una grande siccità estiva che ha visto una forte riduzione delle rese: acini piccoli ed enorme concentrazione delle uve.
Vinificazione: fermentazione sulle bucce della durata di 18-20 giorni, a temperatura controllata inferiore ai 28° C, in vasche di acciaio da 150 hl basse e larghe, appositamente realizzate per estrarre efficacemente ma delicatamente tannini e colore.
Affinamento: 4 anni di cui 3 in botti di rovere di Allier e di Slavonia della capacità di 25 - 50 e 75 hl e successivo affinamento in bottiglia di almeno 12 mesi in locali a temperatura controllata.
Titolo alcolometrico:14,5%
Temperatura di servizio: 18°
Caratteristiche organolettiche:
Colore: rosso rubino, con riflessi granati.
Profumo: Intenso, ampio e persistente. Le tipiche note di frutti di bosco maturi sono in equilibrio con le spezie donate dalla permanenza in botti di rovere.
Palato: Vino di grande struttura e complessità, con tannini morbidi e maturi. Retrogusto lungo, sapido e piacevolmente fruttato.
Disponibilità
Disponibile

Condividi su:

Caratteristiche Prodotto

Ingredienti

Valori Nutrizionali

Prodotti correlati

Visti di Recente
Powered & Designed by Passepartout