Olio
(3)
Dolci Caffè e Cioccolato
(60)
Pasta e Riso
(31)
Salse e Sughi
(36)
Salumi e Formaggi
(22)
Aromi e Spezie
(15)
Cereali e Legumi
(23)
Vini e Birre
(156)
Tooscans & Friends
(88)
Bio
(69)
Ingredienti: Acqua, Zucchero, Fiori di Sambuco, Succo di Limone, Acido Citrico.
Diluire in acqua 2 o 3 cucchiaini per bicchiere.
500 ml. Conservare al fresco dopo l’apertura.
Il sambuco è una di quelle piante popolarmente definite 'benedette' che per secoli ha piacevolmente dissetato, corroborato e spesso anche curato giovani e anziani di tutte le classi sociali.
Non per nulla in Carnia c'è il detto 'il Savùt (sambuco in friulano) al dà salùt’ e in Germania il Sambuco è riconosciuto come 'la farmacia del contadino'.
Infatti il Sambuco oltre ad avere un gusto suo proprio molto gradevole e deciso, ha proprietà diuretiche, antinfiammatorie e depurative intestinali; è stimolante; facilita la traspirazione della pelle; ha una buona carica di sali minerali e vitamine. Le piante di sambuco sono molto diffuse in Friuli, in pianura nei numerosissimi boschetti sparsi per le campagne lungo i corsi d'acqua e ai margini dei boschi in montagna.
Lo sciroppo di Sambuco Pecol come base per due nuove, stimolanti bevande
L'Azienda Agricola Pecol in base alla sua pluridecennale esperienza nella coltivazione e lavorazione di piccoli frutti e piante officinali non si è limitata alla produzione di sciroppo di sambuco ma ha pensato a come utilizzarlo come base per due bevande innovative, una per il consumo estivo (il 'Sambrì') e una per l'inverno (il Sambrulè’)
IL SAMBRI'
E' un dissetante naturale a base di sciroppo di fiori di sambuco e succo di ribes bianco, che ne aumenta la tonicità e la capacità dissetante. Gustato freddo oppure a temperatura ambiente toglie la sete e apporta vitamine e sali minerali in quantità. Non ha alcun additivo chimico, conservante o colorante.
Può essere degustato LISCIO (diluito nella proporzione ottimale di 1 a 7 con acqua molto fredda) o SPRITZ (acqua, ghiaccio, e vino bianco o prosecco).
Il SAMBRULE'
E' un corroborante naturale analcolico a base di sciroppo di bacche di sambuco. Assaporato molto caldo unisce il gusto di una sana bevanda ricca di vitamine e sali minerali alla piacevole diffusione del calore in tutto l'organismo. Non ha alcun additivo chimico.
Può essere degustato LISCIO (diluito 1 a 7 con acqua molto calda) o CLASSICO (diluito con l'infuso ai frutti di bosco nelle stesse proporzioni dell'acqua). In entrambi i casi è squisito anche CORRETTO con qualche goccia di grappa o rhum.
Queste due bevande sono servite, nelle rispettive stagioni, anche nei migliori bar e caffè del Friuli.
SENZA GLUTINE – SENZA GRASSI ANIMALI – SENZA ADDITIVI CHIMICI
Ingredienti: ORTAGGI FRESCHI (Carota, Cipolla, Pomodoro, Bieta, Zucchina, Spinaci, Porro), ERBE AROMATICHE (Prezzemolo, Sedano, Basilico, Erba Cipollina, Salvia), SALE.
SAVORS è il nome utilizzato in Carnia, zona alpina del Friuli Venezia Giulia, per indicare una miscela vegetale sapientemente assortita con ortaggi, erbe aromatiche e sale.
Questa tradizionale specialità alimentare ha origine proprio in montagna, dove il rigido clima invernale impedisce per molti mesi all’anno la raccolta dei prodotti dell’orto.
Un tempo, le donne attendevano la fine dell’estate per dedicarsi a raccogliere la giusta varietà di erbe aromatiche e ortaggi. Tutto veniva poi tritato finemente ed arricchito di sale in quantità tale da garantire una prolungata conservazione.
Questa preziosa preparazione assicurava la disponibilità dei sapori e degli aromi dell’orto durante il lungo periodo invernale ed era sempre presente in cucina per essere utilizzata su moltissime pietanze.
Oggi i SAVORS rappresentano una testimonianza diretta della creatività, dall’ingegno e dalla sapienza racchiusi in molti prodotti tipici della tradizione culinaria alpina.
IN CUCINA
Realizzato con ben sei tipi di ortaggi e altrettante erbe aromatiche, SAVORS è un prezioso aiuto per arricchire di gusto e saporare tantissime ricette.
Particolarmente indicato per preparare minestre, brodi e risotti, SAVORS è un’ottima base per insaporire qualsiasi tipo di gusto per pasta e carni, o per valorizzare i condimenti per funghi e piatti di pesce.
INGREDIENTI
ORTAGGI FRESCI: Carota, Cipolla, Pomodoro, Bieta, Zucchina, Porro
ERBE ARPMATICHE
Prezzemolo, Sedano, Basilico, Erba Cipollina, Salvia, Timo
SALE
ISTRUZIONI PER L’USO
Utilizzare SAVORS in piccole quantità, facendo attenzione a non eccedere nell’ulteriore aggiunta di sale durante la preparazione delle pietanze.
Conservare in frigorifero dopo l’apertura del vasetto.
SUGGERIMENTO
SAVORS è perfetto anche per cucinare velocemente una gustosa frittata alle erbe.
Aggiungi mezzo cucchiaio di SAVORS a quattro uova strapazzate ed è subito pronta in tavola!
Prova SAVORS per preparare in pochi minuti un ottimo brodo vegetale, saporito, balsamico e leggero.
Portare ad ebollizione l’acqua - Aggiungere un cucchiaio per ogni ½ lt. Di acqua. Far bollire per 5/7 min. Eventualmente filtrare
SENZA CONSERVANTI E SENZA COLORANTI
USI
Particolarmente indicata per i bolliti e le carni di maiale (cotechino e wurstel)
INGREDIENTI
Radice grattugiata di Cren o Rofano, Mele, Aceto di Mele, Sale.
CONSIGLI
Conservare in frigorifero dopo l’apertura.
Confermi l'operazione?